INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI

Adempimenti ex Art. 12 del REGOLAMENTO UE 679/2016 - Informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l'esercizio dei diritti dell'interessato - Informativa ai sensi degli artt. 13-14 del REGOLAMENTO UE 679/2016

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 recante “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (“Regolamento EU/679/2016”), Foro Buonaparte 59 S.r.l. (di seguito “la Società”), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali.
La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1.

1. Finalità e modalità del trattamento. Natura del conferimento dei dati.
I dati personali in possesso della Società sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (“Interessato”). I dati personali possono inoltre essere acquisiti dalla Società nell’esercizio della propria attività.
I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:
a) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione delle proprie attività operative e alla conseguente gestione dei rapporti con la clientela (ad es: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di attività sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela, ecc.).
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato e il servizio richiesto – l’impossibilità della Società a prestare il servizio stesso. Il loro trattamento non richiede il Suo consenso;
b) adempimento di obblighi imposti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il relativo trattamento non richiede il Suo consenso;
c) altre finalità funzionali all’attività della Società quali:
- la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla Società, eseguita, anche tramite società specializzate, mediante interviste personali o telefoniche, questionari, ecc.;
- la promozione e la vendita di prodotti e servizi della Società, effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione, ecc.,;
- l’elaborazione di studi e di ricerche di mercato, effettuate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, invio di materiale informativo su prodotti e servizi forniti dalla Società.
Il conferimento dei dati necessari alle finalità di cui alla precedente lett. c) non è obbligatorio ed il loro trattamento richiede il Suo consenso.
In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali (con particolare riguardo al caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza).
Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa, quali:
- la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società;
- la rilevazione del grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela;
- l’attività di elaborazione contabile;

2. Categorie di dati oggetto di trattamento.
La Società e gli altri soggetti che svolgono, per conto o in favore della stessa, i compiti descritti al paragrafo 1 che precede, trattano i Suoi dati personali relativi a: Ragione sociale, indirizzo, elementi di identificazione personale del legale rappresentante (nome e cognome, data di nascita, codice fiscale); codice fiscale; partita iva, estremi identificativi di rapporti bancari (es. IBAN), telefono, FAX, e-mail, PEC.
Nella prestazione dei servizi e delle attività indicate nella presente informativa, la Società non necessita di trattare dati personali che l’art. 9 del predetto Regolamento definisce come "particolari", (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, le convinzioni religiose, ecc.). Per tali ragioni La invitiamo a non comunicare alla Società tale tipologia di dati. Tuttavia, nel caso in cui la Società, per la propria operatività, avesse la necessità di trattare dati di natura “particolare”, la stessa avrà cura di inviarLe una nuova e specifica informativa unitamente con la richiesta di uno specifico consenso al trattamento di tali dati.

3. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento.
Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 1, la Società ha necessità di comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie di soggetti:
- soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica od organizzativa indicati nel paragrafo 1, ivi compresa la società di elaborazione contabile;
- società e/o professionisti esterni di cui si avvale la Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- organi centrali e periferici della Pubblica Amministrazione; Enti Locali e loro organi periferici; Autorità ed Organi di vigilanza e di controllo, Autorità Giudiziarie, Autorità di Pubblica Sicurezza;
- società terze per il trattamento finalizzato ad iniziative promozionali, ove l’Interessato abbia manifestato il proprio consenso.
- Istituti bancari;
- Società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi;
I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la Società.
Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali incaricati del trattamento dei dati dei clienti, i dipendenti della Società, ivi compresi gli amministratori di sistema, ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite, gli stagisti.
Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti designati dalla Società quali Responsabili del trattamento. L’identità dei responsabili del trattamento designati dalla Società può essere conosciuta con le modalità indicate nel successivo paragrafo 5.
I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1, non sono oggetto di diffusione.

4. Termini di conservazione dei dati personali.
I dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e comunque per un tempo non superiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o oltre nei casi espressamente richiesti dalla legge.

5. Diritti dell’Interessato di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016.
La informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:
a) il diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento 679/2016, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano;
b) il diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento 679/ 2016, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo;
c) il diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento 679/2016, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato;
d) il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento 679/2016;
e) il diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento 679/2016, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di questa Società;
f) il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 7 del Regolamento 679/2016;
g) il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nella trattazione dei dati ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 679/2016;
h) il diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante ai sensi dell’art.78 del Regolamento 679/2016;
i) il diritto di opporsi in ogni momento al trattamento per invio di comunicazioni commerciali e di materiale pubblicitario o di vendita diretta, inviando una mail sottostante indirizzo info@forobuonaparte59.com richiedendo espressamente la cancellazione dei propri nominativi dall’elenco pubblicitario.

6. Titolare e Responsabili del trattamento.
Titolare del trattamento è Foro Buonaparte 59 S.r.l., con sede legale in Foro Buonaparte 59 – 20121 Milano (MI) - Tel. +39 02 87178193 – E-mail: info@forobuonaparte59.com
Le istanze relative all’esercizio dei diritti previsti dalle disposizioni di legge applicabili possono essere inoltrate per iscritto o mediante messaggio di posta elettronica inviato alla casella, al titolare del trattamento nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore domiciliato per la carica presso la sede legale della Foro Buonaparte 59 S.r.l..
Con la medesima modalità potrà essere richiesto l’elenco completo dei Responsabili nominati dalla Foro Buonaparte 59 S.r.l..